UN COLORE PER TUTTE LE PERSONE 29/03/2015
Tempo di lettura : 3 minuti

Sembra che il mio ultimo post relativo alla lista dei sogni abbia avuto un certo successo. La pagina internet del sito www.occhialinelbuio.com è stata contattata sul singolo post ben 84 volte. A sorpresa ho trovato nella buchetta anche due mail con domande relative ad alcuni elementi che più volte ho utilizzato nella parte di prefazione.


Una lettrice di Ravenna vorrebbe sapere quale tecnica utilizzo per ricordare i sogni con precisione. La
nostra lettrice afferma inoltre di non sognare e/o di non riuscire a ricordare alcun sogno. Altra domanda
riguarda il Training Autogeno superiore che più volte ho citato come elemento di raccordo fra il sogno e la sua eventuale interpretazione. E ricordate. “Tutti sognano e nessuno sa il perché”. Leggete il post “2010 L’anno del contatto”.

Ricordare i propri sogni con nitidezza. 

Non dubitate di voi. Tutti sognano e nessuno sa il perché. Se sete curiosi andata a leggere il mio post : 2010 L’anno del Contatto.
A corredo dell’articolo e grossolanamente generalizzando posso dire che oramai tutti sanno che qualsiasi
individuo sogna. Piuttosto sarebbe meglio dire che i sogni di cui ci ricordiamo sono solo quelli che
avvengono a ridosso della fase di risveglio (una qualsiasi non importa quale). Partendo da questo utile
presupposto e utilizzando una guida professionale ho appreso la tecnica che mi consente di risvegliarmi in maniera programmata. Questa tecnica è piuttosto delicata e va usata con cautela.

Essa agisce direttamente sul sistema nervoso interagendo con il nostro comportamento. Per la delicatezza dell’argomento non mi sento di spiegarne in dettaglio le modalità di utilizzo. Non sono un terapeuta e non posso guidare una persona all’utilizzo dell’auto wake-up. Se volete approfondire potete chiedere a un professionista di istruirvi. Comunque sia la tecnica non è difficile. Sostanzialmente si tratta di impostare una auto-istruzione in modo da risvegliarsi a comando in una fase precisa del proprio sonno. Che lo crediate o no il nostro corpo ha un orologio interno che è piuttosto
preciso. E’ mai accaduto che vi siete svegliati in un certo preciso orario senza avere impostato la sveglia ?.
Scommetto che è successo a tanti. Quindi alla fin fine si tratta solamente di attivare consciamente la nostra “sveglia” interna. Questo ci consentirà di ricordare i nostri sogni i quali saranno corredati di notevoli dettagli.

TA interpretativo tramite l’utilizzo della tecnica del Luscher

Cara Roberta, fai domande difficili, inoltre non sono uno psicologo e non potrei darti consigli tecnicamente corretti. Posso solo fornirti una serie di elementi con i quali potrebbe essere possibile per chiunque iniziare un percorso personale di crescita interiore o analisi del proprio Io. Questo con la chiara indicazione che pe ottenere risultati tecnicamente accettabili è indispensabile essere seguiti da un terapeuta certificato. 

Iniziai questo percorso nel 1985 durante la mia formazione alla borsa di studio MBA a Milano. Fu quindi la
casualità che mi portò ad approcciare all’argomento dell’Apprendimento dell’Incertezza. Non vi tedierò oltre ma l’apprendimento dell’incertezza è un primo necessario passo per chi, con differenti motivazioni, vuole iniziare un percorso di crescita personale. Successivamente ebbi la fortuna di entrare in un gruppo di studio di TA. In questa fase sono stato guidato uno psicologo di fama nazionale autore di numerose pubblicazioni in materia con il quale ho approcciato la tecnica base.

Successivamente passai al TA superiore utilizzando la tecnica del Luscher. Dopo molti anni ho ancora una buona costanza di esercizio e faccio TA almeno tre volte a settimana. Principalmente utilizzo il quadrante dei colori tarati come base di interpretazione del mio Io e come mezzo di autoregolazione che è poi la base stessa della teoria di Luscher. In poco tempo non è possibile spiegare tutto ma se mi contatti in privato posso consigliarti una buona lettura in materia.

 In un prossimo post, e a scopo puramente divulgativo, proporrò una breve carrellata sul significato dei colori di Luscher. Ognuno potrà tratte da tale guida (non esaustiva) una divertente indicazione per comprendere il proprio Io conscio-inconscio. Comunque non affannatevi. Fare TA non è come infilare le
dita nella presa di corrente. Bisogna essere guidati da un professionista e passano anni prima che si possa
ricevere un buon miglioramento personale. Comunque il presupposto del TA è chiaro. L’ideoplasia funziona anche se noi non vogliamo. Il nostro Io conscio-inconscio verrà plasmato dal TA e ciò ci permetterà di ricevere benefici.

Vi ho tediato ?. Bene, andate a letto e riposate, ma ricordate. Domattina per svegliarvi non affidatevi al
vostro orologio interno, ma piuttosto puntate una buona  sveglia !.